La proposta Autoguidovie per la città di Pavia e la provincia
Data pubblicazione: 10/24/2023

Pavia è tra le 20 città più inquinate d’Italia e l’elettrificazione del sistema di trasporto pubblico è un'opportunità unica per la città e la provincia di Pavia.
Come Autoguidovie, da anni gestiamo il trasporto pubblico in ambito urbano ed extraurbano nel territorio pavese; un anno fa abbiamo presentato un importante progetto di transizione energetica a favore del contenimento delle emissioni da CO2 dei veicoli bus, che prevede, a partire dal 2024 la messa in servizio di 75 nuovi autobus di cui 65 elettrici per un investimento di circa 40 milioni, in parte coperti dalle risorse del #PNRR e del #PSNMS e 9 milioni in autofinanziamento.
Se confermata, questa nuova flotta di autobus, avrà un impatto positivo sull’ambiente, facendo registrare, nell’arco temporale di dieci anni, un risparmio totale stimato di CO2 pari a 32.000 t; in ambito urbano per la città potrebbe significare - 60% in meno di emissioni di CO2 da veicoli bus e quasi - 21% in ambito extraurbano all’anno.
L’Europa si sta muovendo in modo concreto in termini di azioni e finanziamenti per il raggiungimento dei primi importanti goal in termini di sostenibilità del 2030 e successivamente del 2050. La scadenza, infatti, per non perdere le importanti risorse PNRR a questo collegate, per l’acquisto degli autobus elettrici, è prossima: il termine ultimo scadrà il 31/12/2023.