Nuovo collegamento diretto Pavia–Assago
Data pubblicazione: 5/27/2025
Da giugno nuovo collegamento diretto da Pavia ad Assago: più comodo, più veloce, più conveniente.
Dal 10 giugno 2025 prende il via un’importante novità per la mobilità tra le province di Pavia e Milano: il nuovo collegamento diretto tra la provincia di Pavia e Assago. Un servizio atteso da tempo che renderà molto più semplice e veloce raggiungere il centro direzionale e commerciale di Milanofiori e la MM2, senza più dover cambiare autobus a Binasco.
Una risposta concreta alle esigenze dei viaggiatori pavesi
Ad oggi, chi proviene da Pavia o dai comuni limitrofi ed è diretto ad Assago è costretto a scendere a Binasco, cambiare linea e proseguire con un ulteriore autobus. Il nuovo assetto prevede invece il prolungamento della linea 176 fino alla stazione metropolitana Assago Forum M2, lungo un tracciato diretto via Autostrada A7, senza fermate intermedie da Binasco ad Assago.
Il percorso: rapido, efficiente, ben integrato
Il nuovo tratto della linea 176, in entrambe le direzioni, prevede:
- Fermata principale presso Assago Forum M2;
- La comodità di non dover cambiare autobus per raggiungere la MM2 di Assago;
- Tempi di percorrenza ridotti
- Collegamento senza fermate intermedie tra Binasco e Assago (olo 14 minuti per l’intera tratta extra, grazie al tragitto autostradale)
- Risparmio significativo sul costo del trasporto;
- Migliore copertura territoriale: il servizio parte da Pavia e serve i principali comuni lungo l’asse SS35;
- Un’offerta di qualità raddoppiata: la linea 175 continua a collegare Binasco e Milano, mentre la nuova 176 diventa l’asse portante per il collegamento verso Assago.
Gli orari sono stati completamente ricalibrati grazie alle analisi delle esigenze, e prevedono corse cadenzate dalle 6:00 alle 20:45, con rinforzi nelle ore di punta. È garantito inoltre il mantenimento dell’interscambio tra le linee 175 e 176 a Binasco.
Un servizio che conviene davvero
Il nuovo collegamento è progettato per essere non solo comodo, ma anche economicamente vantaggioso. Gli utenti di Pavia e provincia, potranno accedere a tariffe inferiori del 30–40% rispetto ai titoli IVOL o STIBM, sottoscrivendo un abbonamento mensile Autoguidovie.
Obiettivo: una mobilità più sostenibile e accessibile
Con questa nuova iniziativa, Autoguidovie rafforza ulteriormente la sua missione: offrire una mobilità pubblica efficiente, sostenibile e sempre più rispondente alle reali esigenze delle persone. Il collegamento Pavia–Assago rappresenta un esempio concreto di come l’integrazione tra territori e la valorizzazione delle direttrici esistenti possa migliorare significativamente la qualità del trasporto pubblico locale.